I migliori locali di musica Live a Roma

I migliori locali di Roma dove ascoltare musica live e concerti di Band di musica dal vivo.

Roma offre tantissimi locali per ballare e sentire musica, però come tutti sappiamo i locali si dividono in tante tipologie. Ad esempio se intendiamo locale come discoteca sarà difficile che troveremo una concerto live al suo interno, ma piuttosto una consolle e un dj che mette dischi.
Chi va in cerca di musica live che sia Rock, cover anni 80, Jazz, acustica o Contest in cui gareggiano e si esibiscono gruppi emergenti deve cercare un altro tipo di locale che si presta a queste condizioni, per questo vi indichiamo i migliori locali dove sentire musica dal vivo a Roma.
Le scelte sono varie, dai riservati e piccolini DiscoPub ai palazzetti per concerti o alle piazze dei quartieri dove poter passare splendide serate.
Nei locali con musica Live di Roma o i Cocktail Bar con musica dal vivo potrete assistere alle esibizioni delle migliori Band emergenti di Roma o cantanti, mangiando o bevendo in compagnia.
Per i veri ascoltatori la musica suonata ecco qui un elenco di migliori locali live di Roma:
Shelter music Club: lo Shelter è un bellissimo Pub nel cuore di Talenti con tanto di palchetto per esibizione live e tavoli per aperitivi e birre artigianali. Questo locale organizza spesso concertini che spaziano dalle cover di gruppi famosi a musica da cantautore di band emergenti del panorama Romano. L’angolo riservato al palco prevede una trentina di posti dove potersi gustare lo spettacolo sorseggiando ottime birre e spizzicando ottimi salumi e formaggi.
Route 66: situato su via della Bufalotta, una via che collega il quartiere di Talenti verso Montesacro/Piazza Sempione, un pub e ristorante molto spazioso dove poter mangiare e bere assistendo alle partite del campionato. In tutto questo un area del locale offre lo spazio per i musicisti che si vogliono esibire. Con il tempo a preso piede una vera e propria organizzazione eventistica che riempie quasi tutti i giorno della settimana. Dalle 22:00 a 00:00 capita spesso di imbattersi nell’esibizione di Band che offrono spettacoli di Cover, oppure di musicisti solisti che propongono la loro musica. Il locale dispone sul palco già di attrezzatura di batteria acustica e amplificatori per basso e chitarre con annesse un seti di casse pre amplificate disposte sopra le teste del pubblico in modo da rendere l’impatto sonoro più nitido e corposo possibile.
Defrag: il Defrag è un locale adatto per le esibizioni Live in tutto e per tutto, dalla comodità delle sedute che offre, agli spazi per bere e mangiare sui divenenti sia interni che esterni al locale.
Questo locale si trova a via delle Isole Curzolane nel cuore del Tufello. Di solito apre per questo tipo di eventi ossia quando ci sono concerti o esibizioni per feste organizzate da scuole di musica o compleanni in cui si richiede l’utilizzo del palco per i live. Acustica buona e anche ampio bancone dove vengono servite ottime birre artigianali.
Casanova Live Music: situato proprio a due passi del parco di Conca D’Oro, in zona Montesacro. Il Pub Casanova è un ottimo Cocktail Bar dove poter mangiare e ascoltare musica dal Vivo, infatti al suo interno vi è posizionato un palchetto rialzato munito di batteria acustica che da la possibilità alle band di fare musica dal vivo sia umplugged che amplificata.
Cotton club: locale di musica dal vivo in zona Parioli vicino piazza Istria (via Bellinzona). Questo locale offre serate a base di musica Jazz , area ristorante e wine bar.
Organizza anche musica latina dal vivo di artisti locali e internazionali. Per questo molto frequentato da pubblico che ama questi due generi musicali.
Si mangia anche pizza e carne e verdure grigliate quindi adatto anche per ottime cene mentre si ascolta ottima musica.
Il Cantine: situato su una traversa di via nomentana davanti alla caserma, esattamente a via della batteria nomentana. Questo pub è uno dei più frequentati della zona, non eccessivamente grande ma ben arredato e familiare. Vi immergerete comodamente sulle aree divenenti o sui tavolini ristorante gustando panini e birre artigianali. Tra gli intonaci grezzi e gli arredi di legno assisterete a concerti jazz e blues. Il palco è confinato nella parte più interna del locale proprio di fronte il bancone delle birre all’angolo della sala, qui è posizionata un ottima batteria acustica, il resto della strumentazione viene portato di volta in volta dalle band e amplificato anche attraverso le casse che dispone il locale, un fonico esperto renderà l’ascolto estremamente pulito.
Questo locale non mancano anche i Contest dove spesso in mezzo alla settimana più gruppi si esibiscono per delle gare o semplicemente per darsi visibilità nel panorama emergente Romano.
Locanda Blues: situato leggermente fuori Roma percorrendo la Cassia, un locale ampio dotato di area sia estiva esterna che sala invernale interna. La programmazione di questo locale è sempre Sold Out perchè oltre ad avere palco per concerti  ben equipaggiato, il pub dispone di un ottima pizzeria con forno a legna.
Specialità della locanda Blues sono la pizza e i piatti romani mentre vedrete i concerti. L’arredamento tutto in legno con quadri e ritratti di tutte le band e gli artisti famosi della storia, un pub anche con sala giochi e giardino.
Lanificio: questo locale si trova in zona Pietralata tra il quartiere di Montesacro/Nomentana e la Tiburtina.
Il locale è diventato un punto di riferimento dei giovani universitari. Al suo interno infatti dispone di più ambienti e piani dove poter salire e partecipare alle varie tipologie di serate.
Partendo dal piano terra entrerete nella sala invernale, dotata di luci e un forte impianto sonoro dove vengono organizzate serate a tema, le serate possono essere semplicemente con Dj Set e musica da discoteca oppure con musica Live. Infatti in questa sala c’è un palchetto rialzato che serve per le esibizioni delle band, lo spazio è grande ed entrano anche fino a 6 persone ben distanziate con il proprio strumento. L’amplificazione è molto di impatto perché oltre agli amplificatori disposti sul palco il tutto viene ulteriormente amplificato dalle casse disposte su tutto il soffitto della sala. Qui spesso si organizzano tributi a Band famose con rifacimenti di interi album musicali che hanno fatto la storia. Si esibiscono le cover band ufficiali di gruppi come i Depeche Mode, Pink Floyd, Beatles e tanti altri, band che provengono anche da fuori Roma.
Traffic Live Club: il Traffic si trova su via Prenestina ed è un locale perfetto per esibizioni di Band Rock e Metal. Vengono organizzate serate universitarie e concerti con band famose del panorama Romano. Di solito i concerti partono nel pre serata per poi proseguire con dj set inerenti allo stesso genere musicale. Il locale è dotato sia di area esterna che interna con luci laser e effetti speciali. si può bere cocktail  birre e ballare a tutto volume al centro della sala. Dietro al palco c’è anche un grande schermo al Led che contribuisce a rendere tutto più magico.
‘Na Cosetta: locale situato sulla Casilina a via del Mandrione. Anche qui si ha la possibilità di fare ottimi aperitivi mentre si esibiscono gruppi live nel locale. Il locale si presta alla stagione estiva in quanto è all’aperto e si entra molto spesso gratuitamente.
Un palco estivo con di fronte tavolini e zone relax dove mangiare e bere sotto il cielo stellato di Roma.
JailBreak: locale di punta in via Tiburtina all’altezza di Colli Aniene. Qui vengono organizzati tantissimi esibizioni di band emergenti in situazioni di Contest, ma anche molte band già affermate nel panorama Romano e Italiano.
Frequentato da un pubblico universitario si può bere ottima birra e mangiare alla cucina, una grande pista sotto al palco e delle zone più distanti con divanetti e sedie vi faranno godere gli spettacoli da diverse prospettive. Per le Band emergenti questo locale è un punto di lancio per farsi conoscere dalla movida Romana.
Let it Beer: situato alla fine della via Tiburtina verso piazzale delle province nella zona universitaria di piazza Bologna. Un locale frequentato da universitari e con piccolo palchetto dove vengono a suonare anche artisti storici di band del passato. Ambiente piccolo e informale dove poter bere ottima birra, degustare snack e assistere ai vari concertini che vengono organizzati nel corso della settimana.
Marmo: marmo è uno splendido locale e pub in zona San Lorenzo a due metri da piazza del Verano. Dotato di un magnifico ingresso con giardino dispone anche si un area interna con ristorante e sedute dove poter assistere ai migliori concerti live organizzati al suo interno. Punto di ritrovo di studenti universitari un ottimo posto dove sentire band e gruppi emergenti e scambiare due chiacchiere per fare nuove conoscenze.
Locanda Atlantide: un locale nel cuore di San Lorenzo a via dei Lucani vicino Porta Maggiore. Frequentato molto dalla movida universitaria offre programmi interessanti ogni sera in un atmosfera rilassata, potrete bere e mangiare durante le esibizioni Live di cover Band e artisti emergenti. Spesso le serate continuano anche con l’ingresso del Dj che vi farà ballare con un suo Dj Set personale.
Le Mura: altro locale di San Lorenzo diventato punto di riferimento per la scena Indie Romana. Arredi eclettici, buonissima selezione di Gin e cocktail e birre artigianali, tutto questo lo rende un locale molto Underground dove poter anche ballare in pista quando è molto pieno. È dotato anche di un area giochi con biliardino e angolo lettura dove poter parlare e scambiarsi libri.
Black Market: situato a Rione dei Monti a via Panisperna, un locale curato nel suo stile Vintage tra luci scure e arredamento retrò. Organizza durante la settimana live acustici e jazz. L’ambiente super curato renderà tutto più incantevole. Fornisce ottimi birre e vini e cibo al menù.
Fonclea: locale carino e accogliente a Viale Cola di Rienzo. Si riempie moltissimo e a volte bisogna alzarsi in piedi dal tavolo per osservare i musicisti che suonano. ciò lo rende molto frequentato e piacevole per serate con musica dal vivo.
Big Mama: locale che viene riconosciuto dal pubblico come il tempio della musica Blues a Roma. Situato nel cuore di Trastevere è un ritrovo noto per le esibizioni di gruppi di musica  blues e jazz. All’interno è un cocktail bar e un ristorante semplice dove poter ordinare stuzzichini e da bere. Un ottima acustica nella sala favorisce l’ascolto delle Band anche mentre si è seduti al tavolo.
Questo locale è storico infatti qui molti famosi artisti di musica Blues si sono esibiti, questo lo rende sempre pieno e per partecipare alle serate bisogna sempre prenotare con anticipo.
Hard Rock Cafe: situato al centro di Roma a Via Vittorio Veneto troverete l’Hard rock Café di Roma, questa linea di locali è sparsa in tutto il mondo non ci sia città estera che non ne abbia uno al suo interno. Il locale è arredato di quadri e strumenti e chitarre del panorama delle migliori band di musica Rock. Qui in base alla programmazione assisterete anche ai concerti di band live Rock. Potrete al suo interno mangiare e bere le specialità del locale e acquistare anche gadget e magliette musicali.
L’Asino Che Vola: locale in zona Furio Camillo vicino al parco della Caffarella, è un locale molto in voga anche per le Cover Band di musica anni 80. All’interno troverete anche una degustazione di piatti tipici calabresi e mediterranei, lo stile del locale è casual e moderno. Numerosi sono i concerti, spettacoli e presentazioni che ospita.
Boogie Club: in zona Portuense bellissimo locale con ottima selezione di birre dove
Gregory’s Jazz Club: situato tra piazza di Spagna e Piazza del Popolo un localino adatto all’ascolto della musica Jazz. Infatti è molto riservato non tanto grande e le luci soffuse quasi tendenti al buio vi faranno immergere nelle atmosfere della musica Jazz. Il locale eccelle anche nell’ottima scelta dei distillati, offre qualità nel campo del whisky e distillati.
Alexanderplatz Jazz club: aperto sin dal 1984 è attivo da 30 anni, il locale si trova in zona Prati ed è un punto di riferimento per la musica Jazz di Roma. Al suo interno potrete assistere ai concerti anche accompagnati da cibo e cocktail.
Geronimo’s: un punto di riferimento per il panorama Live nella zona di Appia Nuova Vecchia SedeA. Un Risto – Pub vivace dove mangiare ottimi panini, pizza e carne ascoltando band live e concerti. La sala si trasforma a tarda notte anche in discoteca.
Ex Dogana: nel cuore di San Lorenzo si trova questo enorme spazio che ormai da numerosi anni è diventato punto di ritrovo di feste e serate a tema. L’Ex Dogana è sede di eventi  utilizzata per concerti musicali, mostre e spettacoli del planetario. Sopratutto il sabato notte si esibiscono band sul grande palcoscenico che intrattengono il pubblico per ore prima di trasformarsi anche in discoteca.